Il progetto “Poesie”, ideato dalla Professoressa Furia Federica, è destinato alle alunne del primo livello dell'Istituto Penale Minorile di Pontremoli, ed è un progetto curricolare e di ampliamento dell'offerta formativa, e, in linea con le competenze chiave europee, mira a sviluppare la comunicazione nella madrelingua, ampliando il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana e la partecipazione attiva delle ragazze che apportano il loro contributo personale (imparare ad imparare).
Inoltre è in linea con le nuove strategie glottodidattiche, volte all'utilizzo di attività ludiche e con la didattica induttiva, in cui lo studente è al centro dell'attività svolta e l'insegnante ha la sola funzione di supporto.
Durante l'anno si trattano tematiche sociali molto attuali e, grazie ad attività di brainstorming e all'uso di spidergrams, si associano, al tema affrontato, parole positive e negative che vengono scelte dalle ragazze per scrivere brevi poesie.
Il progetto è stato proposto per la prima volta nell'anno scolastico 2017/2018. Il libro-raccolta ha partecipato e ottenuto il premio speciale della giuria al concorso letterario “R. Micheloni”. Il progetto ha avuto un notevole riscontro da parte delle ragazze, soprattutto è stato fondamentale per la crescita della loro autostima. Infatti attraverso l'arte poetica si sentono artiste, capaci di creare qualcosa di speciale.
E' stato riproposto anche lo scorso anno scolastico, 2018/19 e con questo libro raccolta abbiamo partecipato al concorso letterario “Il Canto di Dafne” e ci è stato conferito dalla giuria il premio speciale.